Conservazione della biodiversità

Oasyhotel è il cuore di un progetto unico di conservazione della biodiversità. Siamo parte di lunga storia di rispetto dell’ambiente che da decenni caratterizza quest’area della Toscana. Le terre in cui risiede l’Oasy sono all’interno della riserva affiliata WWF di Limestre, e sono la suggestiva location di altre iniziative ambientali e sociali di grande importanza per la tutela dell’equilibrio uomo e ambiente.

L’importanza della biodiversità: la fauna

Un paradiso che si erge nell’Appennino tosco-emiliano, nella località di San Marcello Piteglio. Dal punto di vista naturalistico questa zona rappresenta un modello ottimale di gestione e sviluppo. L’Oasy è racchiusa in 1000 ettari di boschi, colline, campi e pascoli che si trovano tra i 700 e i 1100 metri di altitudine, dove l’aria è limpida e l’atmosfera tempra corpo e mente di una dolce quiete.

L’uomo ha da sempre convissuto con gli altri abitanti di questa zona: animali selvatici e specie in via di estinzione che qui trovano la loro perfetta dimora. In qualsiasi stagione potrai camminare per i sentieri intorno alle strutture per cercare di scorgere caprioli, mufloni, cervi, e daini. Il tuo sguardo attento potrà incontrare anche specie più piccole: scoiattoli, istrici e ghiri sono parte della grande famiglia che abita questo ecosistema, insieme a volpi e donnole. Ma potrebbe essere il lupo, principe incontrastato di questi boschi, a catturare la tua attenzione con il suo sguardo intenso e il portamento fiero. Il lupo appenninico è tornato di recente a popolare spontaneamente il territorio, e durante i wild tour guidati dai ranger è possibile incontrarlo.

I lodge sono immersi in questo contesto: migliaia di ettari di boschi e sontuosi pascoli, una cornice verde che infonde pace e buona energia al tuo soggiorno. Ma anche i cieli sono lo sfondo di uno spettacolo costante. Non è raro incrociare con lo sguardo il volo di rapaci: astori, poiane, falchi e anche aquile reali, oppure intravedere tra i tronchi degli alberi upupe, picchi e altri uccelli.

La tutela ambientale: la flora

Oasyhotel è un esempio prezioso di tutela trasversale della biodiversità. Un intento che affonda le sue radici nella storia degli ultimi decenni. La salvaguardia ambientale della zona si è sviluppata da sempre in sinergia con le comunità locali, promuovendo un’agricoltura sostenibile e l’inserimento di progetti imprenditoriali con finalità sociali. Dall’azienda agricola vicina, Oasi Dynamo, viene portato avanti un tipo di agricoltura e allevamento particolarmente attento al concetto di sostenibilità, nonché una ricerca scientifica con l’obiettivo di fornire risposte sempre più innovative alle questioni ambientali. Gli stessi profitti di Oasi Dynamo sono reinvestiti per progetti di conservazione, secondo un modello di impresa con finalità sociale promosso da Fondazione Dynamo.

Il paesaggio naturale sembra tessere un mosaico armonico di colori e scenari. Nelle aree più a valle spiccano i boschi dove molti alberi convivono insieme: querce, carpini, castagni, ciliegi, aceri e ontani. La vegetazione cambia con l’altitudine, e nelle aree più elevate sono soprattutto i boschi di faggio e le conifere ad ammantare i fianchi delle montagne.

Quest’area appenninica è un’opera d’arte naturale, le sue sfumature di colore cambiano con le stagioni. In primavera è un tripudio di fiori e di vita che sboccia in ogni ramo, mentre in autunno le calde tonalità del foliage ti incanteranno al primo sguardo.

Puoi osservare tutta la natura intorno a Oasyhotel in sella all’e-bike in dotazione che ti forniamo all’ingresso, durante le molte esperienze di svago o mentre assapori le pietanze di uno dei nostri ristoranti.. In qualsiasi altro momento, direttamente dalla terrazza o dalla vetrata del tuo lodge, puoi contemplare in pieno relax lo splendore che regala questa parte d’Italia.

Salvaguardia dell’ambiente e turismo sostenibile

Per noi ogni ospite è parte di un’esperienza profonda di lusso e sostenibilità allo stesso tempo. Come può il massimo dell’esclusività promuovere un turismo sostenibile e andare di pari passo con la salvaguardia della biodiversità? Soltanto aderendo a una visione ben definita e precisa di tutela di ogni aspetto dell’ecosistema.

Il turismo elegante ed essenziale che potrai vivere durante il tuo soggiorno si nutre dell’eccellenza di un servizio di qualità, ma soprattutto dei valori che il progetto racchiude.

I materiali con cui sono costruite le strutture emanano il calore e l’autenticità della natura, le attività proposte sono svolte in equilibrio con le tue esigenze e con quelle del pianeta, il personale e tutto lo staff è formato e preparato a lavorare riducendo l’impatto ambientale al minimo. Ogni dettaglio è pensato per mantenere e sviluppare un ecosistema lasciando un’impronta leggera e delicata, un contributo di valorizzazione a lungo termine.

Alla fine della tua vacanza, dopo le tante esperienze alternative che avrai vissuto, saprai davvero cosa vuol dire ecoturismo, perché tu stesso avrai contribuito a realizzarne un esempio concreto e virtuoso.

Hotel turismo sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

My Cart

Recently Viewed

Close

Close

Categories